Say “Hi” to Leo. Così Arthur Sadoun ha salutato la nascita di Leo, la nuova costellazione creativa che nasce dall’unione di Leo Burnett e Publicis Worldwide. Con 15.000 professionisti in 90 paesi, Leo mira a unire la forza della creatività con l’innovazione strategica, trasformando il modo in cui i brand si relazionano con le persone, grazie alla sinergia tra creatività, dati e tecnologia, tutto sotto il modello del Power of One. La leadership di Leo è affidata a Marco Venturelli e Agathe Bousquet come co-President, con Gareth Goodall nel ruolo di Chief Strategy Officer.
Questa fusione segna un’importante svolta strategica per Publicis Groupe, che ora presenta una struttura più coesa e integrata. Leo sarà un’entità globale che promuoverà
la cultura creativa del gruppo, offrendo ai team di ogni mercato l’accesso diretto a risorse chiave come i dati, le tecnologie avanzate e le capacità media di Publicis. L’approccio Power of One consentirà una maggiore collaborazione tra le diverse divisioni, creando soluzioni personalizzate per i clienti in ogni angolo del mondo.
Le parole dei leader di Publicis Groupe
Carla Serrano,Global Cso di Publicis Groupe, ha spiegato il valore dell’operazione: “Con Leo stiamo moltiplicando la nostra capacità di creare brand forti, connessi in modo più efficiente al nostro ecosistema globale di dati, media e tecnologia. Con Power of One, vogliamo trasformare due grandi network in un’unica costellazione di creatività e innovazione“.
Agathe Bousquet, co-President di Leo e President di Publicis France, ha aggiunto: “Il nostro approccio globale si radica in ogni singolo mercato. Leo sarà una rete di talenti locali, supportata dalle migliori tecnologie e dati, pronta a offrire soluzioni personalizzate e innovative per i nostri clienti in tutto il mondo“.
Marco Venturelli, co-President e Chief Creative Officer di Leo, ha commentato: “La creatività è un processo umano, eppure mai come ora abbiamo accesso a strumenti che ci aiutano a comprendere meglio le persone. Con Leo, uniamo la creatività con la strategia per creare esperienze veramente personalizzate a livello globale“.
Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, ha concluso: “La creatività non è mai stata solo una questione di idee. È anche un viaggio che coinvolge le persone e le culture. Leo rappresenta il futuro della nostra industria: un’unione che amplifica la forza creativa dei nostri brand, con un impatto reale e misurabile sul business dei nostri clienti. Grazie alla collaborazione e all’accesso alle migliori risorse, Leo sarà in grado di offrire soluzioni più forti, più innovative e presenti in più mercati che mai“.
Qui il video integrale di presentazione: